Grecia, Viaggi

Cosa e dove mangiare ad Atene

Pasticceria-Omonia

Atene è gremita di ristoranti dove il cibo è di qualità e a prezzi economici come ad esempio nelle tipiche Taverne dove sarete allietati dal Rebetiko, musica greca. Non mancano le fantastiche pasticcerie con una vasta scelta di dolci speziati. Una vera tentazione! Durante la mia vacanza ho assaporato varie specialità e cenato in posti bellissimi.  E quindi cosa e dove mangiare ad Atene? Ecco i miei consigli:

MAGEMENOS AVLOS

E’ un ristorante con un grande plateatico, immerso nella natura. Si cena a lume di candela, atmosfera rilassante e piacevole, sotto le note del Rebetiko. La saletta interna conserva vari strumenti musicali come un pianoforte antico e vari  tromboni. Abbiamo cenato di giovedì e il cuoco presentava un gustoso barbecue di carne squisitissima (alette di pollo, costine..) e tantissime contorni. La formula era un All you can eat a 17€. Acqua e dolci sono inclusi. Posto eccellente! Ne sono rimasta veramene entusiasta. Si trova in Aminda 4, zona Syntagma.

Magemenos-Avlos

 Magemenos-interno

Magemenos-verdure

Magemons-Avlos-dolci
dolci tipici di Atene

KLIMATARIA

E’ una taverna tipica, piccolina, arredata con botti di legno e piante. Molto semplice e familiare. Ho assaggiato un saporito sformato di patate, zucchine, carne e peperoni chiamato Karnijeri e dei dolcetti, Halva fatti di zucchero, semolino e cannella. Cucina e servizio alla buona a prezzi bassissimi. L’indirizzo è in Plateia Theatrou 2- Omonia.

Klimataria-Taverna

Klimataria-sformato

Klimataria-halva

BAXALICO

Il ristorante si trova nella zona marittima del Pireo, a Mikrolimano, in Akti Koumoundourou. Si cena affacciati al porto, dove ammirerete le imbarcazioni colorate. L’arredamento è di azzurro con lampadari fatti da imbuti. Abbiamo ordinato un antipasto di Tzatziki, crema di yogurt con citriolo, aglio e olio veramente squisito e assaggio di Olive di Kalamata. Non potevamo non ordinare il pesce: spaghetti allo scogliopolipo in piastra, alici. Freschezza e gusto. Super votato. Gelato e frutta offerti.

Baxalico-Ristorante

Baxalico-Tzatziki

Baxalico-Alici

spaghetti

DIOGENES

Ristorante molto elegante e curato, personale gentile e attento al cliente. Abbiamo ordinato un piatto tradizionale composto da agnello, patate, feta e Kefalotyri (formaggio fatto di latte di pecora o capra) molto saporito, servito in questo pentolino  e sorseggiato una grappetta, Ouzo, a base di anice. I prezzi sono al di sopra della media. Si posiziona in centro  al  Lysikratous Square- Plaka (zona Acropoli).

diogenes-ristorante

Diogenes-agnello

Ad Atene i dolci sono super golosi ed è impossibile non provarne almeno uno. Molti sono speziati, altri cioccolosi. Una bontà unica. Le pasticcerie si trovano in 3 Septemvriou – Metrò Omonia

Pasticceria-Omonia

dolci-atene

Per un pranzo veloce non perdetevi questi freschissimi panini imbottiti di pomodoro, uova, formaggio, carne. Aperti 24 su 24. Forneria Attika- Omonia

Attika-Panini

Ora avete qualche idea in più su cosa e dove mangiare ad Atene che spero vi possa essere utile.