Atene è gremita di ristoranti dove il cibo è di qualità e a prezzi economici come ad esempio nelle tipiche Taverne dove sarete allietati dal Rebetiko, musica greca. Non mancano le fantastiche pasticcerie con una vasta scelta di dolci speziati. Una vera tentazione! Durante la mia vacanza ho assaporato varie specialità e cenato in posti bellissimi. E quindi cosa e dove mangiare ad Atene? Ecco i miei consigli:
MAGEMENOS AVLOS
E’ un ristorante con un grande plateatico, immerso nella natura. Si cena a lume di candela, atmosfera rilassante e piacevole, sotto le note del Rebetiko. La saletta interna conserva vari strumenti musicali come un pianoforte antico e vari tromboni. Abbiamo cenato di giovedì e il cuoco presentava un gustoso barbecue di carne squisitissima (alette di pollo, costine..) e tantissime contorni. La formula era un All you can eat a 17€. Acqua e dolci sono inclusi. Posto eccellente! Ne sono rimasta veramene entusiasta. Si trova in Aminda 4, zona Syntagma.
KLIMATARIA
E’ una taverna tipica, piccolina, arredata con botti di legno e piante. Molto semplice e familiare. Ho assaggiato un saporito sformato di patate, zucchine, carne e peperoni chiamato Karnijeri e dei dolcetti, Halva fatti di zucchero, semolino e cannella. Cucina e servizio alla buona a prezzi bassissimi. L’indirizzo è in Plateia Theatrou 2- Omonia.
BAXALICO
Il ristorante si trova nella zona marittima del Pireo, a Mikrolimano, in Akti Koumoundourou. Si cena affacciati al porto, dove ammirerete le imbarcazioni colorate. L’arredamento è di azzurro con lampadari fatti da imbuti. Abbiamo ordinato un antipasto di Tzatziki, crema di yogurt con citriolo, aglio e olio veramente squisito e assaggio di Olive di Kalamata. Non potevamo non ordinare il pesce: spaghetti allo scoglio, polipo in piastra, alici. Freschezza e gusto. Super votato. Gelato e frutta offerti.
DIOGENES
Ristorante molto elegante e curato, personale gentile e attento al cliente. Abbiamo ordinato un piatto tradizionale composto da agnello, patate, feta e Kefalotyri (formaggio fatto di latte di pecora o capra) molto saporito, servito in questo pentolino e sorseggiato una grappetta, Ouzo, a base di anice. I prezzi sono al di sopra della media. Si posiziona in centro al Lysikratous Square- Plaka (zona Acropoli).
Ad Atene i dolci sono super golosi ed è impossibile non provarne almeno uno. Molti sono speziati, altri cioccolosi. Una bontà unica. Le pasticcerie si trovano in 3 Septemvriou – Metrò Omonia
Per un pranzo veloce non perdetevi questi freschissimi panini imbottiti di pomodoro, uova, formaggio, carne. Aperti 24 su 24. Forneria Attika- Omonia
Ora avete qualche idea in più su cosa e dove mangiare ad Atene che spero vi possa essere utile.
[…] colorate. Il molo è gremito di taverne e locali : qui di seguito vi metto dei consigli su cosa e dove mangiare ad […]