Sabbioneta è un piccolo borgo d’ arte rinascimentale in provincia di Mantova fondata dal Duca Vespasiano Gonzaga Colonna tra il 1556 e il 1591 che la trasformata da zona paludosa a “città ideale” concepita con eleganza architettonica ineguagliabile. Il suo nome deriva da “sabbia neta” sabbia pulita, dai residui alluvionali del Fiume Po’ e del …
Borghetto sul Mincio: il villaggio dei Mulini ad acqua
Borghetto sul Mincio è un incantevole villaggio medievale posizionato a sud del Lago di Garda confinante con Veneto e Lombardia. L’abitato fu edificato nel periodo longobardo fra il VI e VII secolo sulla riva del fiume accanto a un importante guado nominato “Curtis Regia” che era il punto dove venivano riscossi i dazi per l’attraversamento …
Ciclovia Peschiera del Garda–Mantova fra natura e borghi medievali
Ciclovia Peschiera del Garda – Mantova è un percorso protetto, pianeggiante di circa 43.5 km di facile percorrenza, adatto a tutti, incluse le famiglie. La partenza inizia presso il Viadotto ferroviario della cittadina gardesana (vicino a un parcheggio gratuito) fino ad arrivare alla città principesca dei Gonzaga. La ciclabile ripercorre la zona del quadrilatero fortificato …
Cosa vedere a Solferino: storia del Risorgimento Italiano
Solferino è un piccolo Comune della Provincia di Mantova adagiato sui Colli Morenici dove la natura ha disegnato dolci pendii e cornici turchesi delle torbiere. Regalando un panorama incantevole viene premiata per la qualità ambientale con Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano. E’ ricordata soprattutto per la cruenta battaglia del 24 giugno 1859 combattuta fra …
Cosa vedere a Monzambano e dintorni
Monzambano è un comune posizionato tra le Colline Moreniche in provincia di Mantova a sud del Lago di Garda. Assieme a Volta Mantovana, Cavriana, Solferino, Ponti e Castiglione fa parte dell’area protetta del Parco Regionale del Mincio con incredibili paesaggi naturali fra cipressi, boschi, distese di ulivi che si armonizzano con quelli antropici ovvero campi …
In bici nelle terre del Custoza con sosta degustazione
Le Terre del Custoza ospitano itinerari cicloturistici che si sviluppano, per circa 145 km, fra colline di vigneti, case rurali e frammenti di storia all’epoca del Risorgimento. Questi percorsi sono compresi nella Valle dei Mulini attraversata dal Fiume Tione e da cinque comuni: Bussolengo, Sommacampagna (Custoza), Sona, Valeggio sul Mincio e Villafranca in provincia di …
Tortellini di Valeggio: ricetta e leggenda
La ricetta del Tortellino di Valeggio sul Mincio, in dialetto Agnolin, nasce da un’ antica Leggenda risalente al ‘300. Narra la bellissima storia d’amore fra il capitano Malco e la ninfa Silvia che come pegno di fedeltà e devozione, lasciarono un fazzoletto giallo annodato sul fiume. Ispirandosi a questa fiaba romantica, la comunità valeggiana è …
Leggenda Nodo d’Amore Valeggio sul Mincio
Nel 1300, un’antica leggenda, viene narrata dal Buffone Gonnella per intrattenere le truppe governate dai Signori Visconti durante una delle tante guerre dell’Italia