Castello-di-Bevilacqua

Castello di Bevilacqua: 700 anni di storia

Il Castello Bevilacqua è un elegante relais del ‘300 nell’omonima cittadina veronese a pochi km dal Borgo di Montagnana nel padovano. Il Maniero è stato innalzato da Guglielmo I Bevilacqua, diventato Vassallo del Vescovo, su commissione della famiglia Della Scala. Negli anni novanta diventa un luogo ricco di fascino aperto a soggiorni indimenticabili, eventi in …

Castello-di-Arco-in-Trentino

Castello di Arco in Trentino: un romantico dipinto

Il Castello di Arco in Trentino svetta su un imponente sperone roccioso circondato dal Monte Brione, dominando l’alto Garda. Prende il nome da Arx che significa fortezza e la sua costruzione fu intorno all’anno mille dai nobili liberi. Nel 1196 Federico d’Arco lo dichiarò un bene per la comunità della Pieve di Arco. La sua posizione lo …

Castello di Dracula in Transilvania: fascino e mistero

Il Castello di “Dracula” è un imponente fortezza del XII secolo costruita dal re ungherese Luigi I d’Angiò per difendersi dalle incursioni Ottomane. Immersa da un rigoglioso bosco, sorge a Bran, a trenta km da Brasov in Transilvania. Ispirato dal romanzo gotico del 1897 da Bram Stoker venne da lui descritto:

Castello-Romeo

I Castelli di Giulietta e Romeo – Montecchio Maggiore

I Castelli di Romeo e Giulietta conosciuti anche come Castello della Villa e Bellaguardia sorgono uno vicino all’altro a Montecchio Maggiore in provincia di Vicenza sulla Valle del Chiampo.  Le loro origini risalgono al X secolo con la prima famiglia dei  Bongiudei a cui sono succeduti  il casato dei Pilei, Cangrande II Della Scala che …

Castello-Soave

Il Castello medievale di Soave: borgo antico e suggestivo

Il Castello medievale di Soave a Verona è una struttura militare del X secolo che sorge sul Monte Tenda. I primi possidenti del maniero furono i conti Sanbonifacio seguiti poi da altre famiglie feudali. Divenne di grande rilevanza grazie alla dinastia Della Scala che lo ristrutturarono con mura merlate nel 1369. Dopo secoli di lotte …

Castel Thun Val di Non: un tuffo nel passato

Castello di Thun è una fortezza medioevale risalente al  XIII secolo, situato nella Val di Non – Trento,  circondato da un rigoglioso bosco di cui gli alberi sono parti rilevanti per gli ecosistemi forestali. Realizzato a partire da un Mastio si è poi trasformata in residenza signorile ed elegante ricca di collezioni d’arte, quadri, mappe, …